
“Profondo sconcerto” è stato espresso dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, in relazione alla rissa avvenuta nella serata di ieri a Giugliano che ha visto protagonisti dei giovanissimi. È stato subito disposto di intensificare i controlli e non si esclude che già da mercoledì l’area che è stata scenario della rissa possa essere dichiarata ‘zona rossa’.
Il prefetto ha sentito il commissario prefettizio Carmine Valente che guida l’amministrazione dopo lo scioglimento del Consiglio avvenuto nei mesi scorsi per le dimissioni della maggioranza dei consiglieri. Il prefetto ha deciso che la questione sarà oggetto di confronto nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza e in quella sede sarà discussa l’eventuale decisione di istituire la ‘zona rossa’.
La rissa, immortalata anche in un video diventato virale sui social, è avvenuta nella serata di ieri in piazza Gramsci. Per cause ancora da accertare due gruppi di ragazzi sono venuti alle mani seminando il panico tra le tante persone che stavano passeggiando. Sul posto sono giunte le forze dell’ordine. I protagonisti della rissa si sono dileguati ma potrebbero essere presto identificati.
Un grave episodio di violenza che ripropone la necessità di rafforzare i controlli tra piazza Gramsci e via Iodice, una strada aperta da qualche che corre lungo il perimetro della scuola elementare “Mena Morlando” e che è diventata il luogo di ritrovo di centauri che si sfidano a tutta velocità mettendo così a repentaglio l’incolumità dei passanti.
Ma non solo. Giovani che schiamazzano togliendo il sonno ai residenti palazzi che affacciano sulla piazza e sulla stessa via Iodice. Residenti esasperati che più volte hanno denunciato questa grave situazione, con esposti ed appelli. Ma lo scenario è rimasto sostanzialmente immutato, fino alla svolta odierna preannunciata dal prefetto di Bari.