
“Mercoledì 26 febbraio, alle 10,30, il direttore degli scavi di Pompei illustrerà i risultati degli ultimi scavi dell’area centrale della città con una scoperta inattesa, un grande affresco: una mega olografia nel linguaggio tecnico, a tema dionisiaco festante”. Lo ha annunciato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, durante la conferenza stampa sull’approvazione del decreto cultura.
L’affresco, prosegue Giuli, “dimostra come a Pompei non si possa distinguere schematicamente tra arte, architettura, vita quotidiana, ritualità perché si tratta di un’unica vita pulsante che può insegnare tante cose ancora oggi e merita tutti gli sforzi per la conservazione e l’accessibilità di un patrimonio unico e anche per questo il Governo ha stanziato ulteriori fondi per un importo complessivo di 33 milioni di euro per interventi strategici di scavo, manutenzione programmata e valorizzazione della città antica e del suo territorio”.
“Con un po’ di emozione – conclude Giuli – il direttore ha detto che quando noi non ci saremo più gli storici dell’arte antica ancora scriveranno di quello che stiamo per mostrare al mondo”.