
Al via a Napoli gli open days a bordo della “Mare Jonio”, la nave della ong Mediterranea Saving Humans. Impegnata dal 2018 nel soccorso e salvataggio in mare, la “Mare Jonio” è attraccata al molo 21 di varco Pisacane e dall’8 al 16 febbraio sarà visitabile dal mondo delle associazioni di base e dai cittadini. Si potranno incontrare i capi missione per farsi spiegare il funzionamento delle missioni di salvataggio mostrando tutte le fasi del processo, fino allo sbarco delle persone soccorse in un porto sicuro.
Circa un migliaio le richieste di visita arrivate attraverso il modulo di prenotazione online, alcuni giorni sono già sold out. Ampia la partecipazione delle scuole napoletane che hanno risposto in massa con tantissime richieste. Sulla “Mare Jonio” arriveranno artisti, volti della politica, dello spettacolo, ma anche le realtà sociali di base, quelle del mondo laico e cattolico, attivisti, e tanti semplici cittadini che con la loro presenza vogliono far sentire il sostegno a Mediterranea.

Domani alle 12,30 è in programma la conferenza stampa nel corso della quale sarà illustrata l’iniziativa. All’incontro con i media saranno presenti la presidente di Mediterranea Laura Marmorale e la capomissione Sheila Melosu. Prevista la partecipazione dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese. “L’arrivo della Mare Jonio a Napoli – le parole dell’assessore – è un momento importante per ribadire il nostro impegno nei confronti dei diritti umani e della solidarietà internazionale. In un momento storico sempre più complesso e preoccupante, questa nave rappresenta un presidio di umanità nel Mediterraneo. Napoli, con la sua tradizione millenaria di accoglienza, continua a essere un porto sicuro per chi fugge da situazioni di emergenza e sofferenza”.
Nel corso dell’appuntamento di domani saranno illustrate tutte le attività e anche il calendario degli eventi collaterali in città. Diversi i temi delle iniziative di approfondimento che saranno promosse in città dal 10 al 15 febbraio. Durante gli open days arriveranno a Napoli delegazioni dei 48 gruppi territoriali di Mediterranea Saving Humans attivi in Italia e in Europa, attraverso i quali l’associazione italiana sostiene le proprie attività in mare e anche in terra con le attività in Ucraina, in Palestina e sulle frontiere italiane a est e ovest.